MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI DI MUSICA

Le Accademie Lizard sono scuole solo per aspiranti professionisti o anche per dilettanti?

La risposta è no: sei tu che devi comunicare al tuo insegnante se hai l'ambizione di diventare un professionista o se sei un appassionato di musica che vuole divertirsi suonando, senza porsi obbiettivi professionali.
Nella prima ipotesi gli insegnanti ti daranno una formazione completa, ti prepareranno per sostenere tutti gli esami previsti e il loro scopo sarà quello di fare di te un professionista.
Se invece non hai aspirazioni professionali il tuo insegnante farà in modo che tu impari divertendoti. Ti insegnerà a suonare i brani pià adatti ai tuoi gusti musicali e ti consiglierà i dischi migliori da ascoltare per incrementare la tua passione per la musica. Potrai scegliere di non sostenere gli esami (anche se in tal modo ti precluderai la possibilità di convertirti strada facendo al professionismo), oppure potrai fare i primi esami ponendoti come obbiettivo iniziale non il Diploma ma un Attestato di Licenza di secondo o terzo livello.

Le lezioni quando si tengono?

L’anno accademico è da ottobre a giugno compresi, il calendario delle vacanze è allineato a quello della scuola dell'obbligo: vacanze natalizie, pasquali e nazionali.

Le lezioni sono settimanali o quattordicinali, secondo modalità scelta, e si tengono in orari pomeridiani fissati in base alla disponibilità di allievo ed insegnante.

In fase di iscrizione, per poter accontentare tutti, chiediamo sempre una disponibilità oraria, all'interno del giorno di lezione, di almeno un paio d'ore.

Non sono troppo poche le ore di lezione mensili previste nei vari corsi?

La didattica Lizard è diventata famosa proprio per la sua essenzialità e per la capacità di far progredire gli allievi in modo sorprendente con un numero di lezioni assai minore rispetto alle scuole tradizionali. Tutto ciò è dovuto essenzialmente a cinque fattori:

    •    il libretto didattico online: l'insegnante non perde tempo per ricordare quali sono i compiti, eventuali argomenti da rivedere o promemoria da ritrovare e ha quindi tutto sotto controllo

    •    il materiale didattico (spartiti, schemi, intavolature, cd didattici, mp3) è tutto già predisposto; l'insegnante non perde tempo a prepararlo durante la lezione

    •    i libri di testo Lizard (in particolare quelli di teoria) sono talmente chiari ed esaurienti che l'insegnante non perde tempo, durante la lezione, per spiegare argomenti che possono essere comodamente letti sui libri di testo; si limiterà, eventualmente, a chiarire i dubbi che l'allievo, dopo la lettura del libro, potrà avere
    •    i programmi sono personalizzati in base alle esigenze ed alle ambizioni dell'allievo; ciò permette di togliere dal programma (o ridurre all'essenziale) tutto ciò che risulterebbe superfluo, inutile o addirittura dannoso in funzione degli scopi che l'allievo si è prefisso
    •    la nostra didattica è volutamente poco "invasiva": vuole cioè che l'allievo rimanga sempre un po' autodidatta; solo così potrà sviluppare la sua personalità e non corre il rischio di diventare la copia del suo insegnante.

In conlusione: le lezioni sono meno rispetto alle scuole tradizionali ma sufficienti, perché la didattica è efficiente, la scuola è organizzata e i programmi sono personalizzati.

Se mancherò ad una lezione potrò recuperarla senza pagare di nuovo?

Ii linea generale la risposta è no.

Il nostro obbiettivo è quello di mantenere i costi dei corsi il più basso possibile e l'unico modo è quello di impegnare gli insegnanti in un unico giorno e con orari fissi. In quel giorno l'insegnante incontra tutti gli allievi all'orario convenuto in fase di iscrizione.

L'appuntamento per la lezione è quindi unico e rappresentato dal giorno ed orario fissati precedentemente. Non si può chiedere al professionista cui si è prenotato un impegno di spostarlo a proprio piacimento perché equivale ad impegnarlo per il doppio del tempo che si è concordato.

 

Tuttavia, l'impegno per far sì che non si sprechino lezioni, tempo e soldi c'è da parte di tutti e capita che, avvisando il prima possibile e per motivazioni ragionevoli (non perché ho troppi compiti, la gita con gli amici, vacanze di vario tipo etc...), ci sia modo per far recuperare eventuali lezioni perse.

È bene ricordare che, qualora si riuscisse ad organizzare un recupero, si tratterebbe di un favore fatto in via del tutto eccezionale e che continuare a chiedere sarà considerato per quello che è e cioè un comportamento scorretto.

Sono difficili gli esami?

Gli esami di primo e secondo livello sono abbastanza semplici. Quando il tuo insegnante ti dice che sei pronto per l'esame puoi prenotarti senza ansie o paure: il tuo insegnante garantisce per te che hai fatto i progressi richiesti. Se lui sa che soffri di problemi di emotività lo segnalerà alla commissione, che ne terrà conto.

Dal terzo livello in poi gli esami diventano più difficili e selettivi. Per questo motivo all'esame di secondo livello sarà la commissione stessa a consigliarti con che modalità e quali obbiettivi proseguire gli studi.

Quanto tempo servirà per arrivare al Diploma Lizard o a una Licenza di livello?

Impossibile stabilirlo prima di aver constatato quali sono le tue capacità, il tempo che puoi dedicare allo studio e la velocità con cui riesci a progredire. Dopo tre o quattro lezioni potrai però fare questa domanda al tuo insegnante che sarà, a quel punto, in grado di darti una risposta almeno orientativa.

Capita che l'insegnante sia in grado di dirti a che punto sei, specie nel caso di primi livelli, già alla lezione di prova.

Poichè non sono un principiante posso chiedere di essere ammesso all'esame di secondo o terzo livello?

Puoi senz'altro farlo ma devi prima chiedere, dopo le prime lezioni, il parere del tuo insegnante: sarà lui stesso a consigliarti di fare l'esame o gli esami adeguati al livello di preparazione che hai raggiunto realmente. Se deciso insieme al tuo insegnante e al Direttore potrai sostenere, all'interno della stessa sessione, gli esami dei livelli per cui sei preparato.

È obbligatorio fare gli esami?

Gli esami sono obbligatori solo se vuoi avere tutti gli attestati Lizard dei quattro livelli di studio e aspiri al Diploma.

In ogni caso, quando il tuo insegnante riterrà che tu sia in grado di sostenere un esame te lo segnalerà e lo annoterà sul tuo libretto didattico. Se deciderai di sostenere l'esame potrai prenotarti in segreteria; se invece rinunci all'esame, ed al relativo attestato, tieni presente che ti precludi la possibilità di farne altri: in altre parole non puoi "saltare" un esame e poi chiedere di essere ammesso a quello successivo.

Molte cose le so già dovrò ripeterle comunque?

Assolutamente no.

Uno dei vantaggi delle lezioni individuali sta proprio nel fatto che l'insegnante valuta ciò che lo studente sa già e lo salta a piè pari. Delle cose che non sai, o non hai abbastanza approfondito, deciderà assieme a te quali ti sarà utile imparare in funzione delle tue ambizioni e del percorso scelto. Se poi deciderai di fare gli esami l'insegnante si adeguerà al programma Lizard sempre però cercando, nei limiti del ragionevole, di valorizzare e assecondare le tue aspirazioni personali.

Potrò scegliere l'insegnante o dovrò accettare quello che mi propone la scuola?

Se vuoi un isegnante specifico potrai senz'altro chiedere di frequentare le lezioni con li.
Se invece non hai preferenze affidati senza incertezze alla segreteria che ti consiglierà, con cognizione di causa, il Maestro più adatto alle tue caratteristiche. Tieni presente che tutti gli insegnanti Lizard sono selezionati e preparati col massimo rigore e non esistono insegnanti di serie b.

Inoltre, nel consigliarti l'insegnante, la segretaria sa di dover sempre mettere il tuo interesse in primo piano.

Nel caso tu chieda un insegnante specifico può essere che ci sia una lista d'attesa (di solito tutti scelgono i nomi più famosi o più conosciuti per la loro attività professionale) e in tal caso hai due scelte possibili:
    1.    metterti nella lista di attesa di quell'insegnante ed aspettare che si liberi un posto.
    2.    accettare un insegnante diverso proposto dalla segretaria, altrettanto preparato e specializzato nello stesso genere musicale dell'insegnante da te richiesto.
Se accetterai l'insegnante alternativo che ti viene proposto sappi che, dopo le prime quattro lezioni, potrai cambiare idea e decidere di interrompere il corso in attesa che si liberi un posto con l'insegnante che avevi chiesto inizialmente.